Treccine afro a metà testa, come farle?|Cosmopolitan

2022-08-08 12:48:30 By : Ms. Eva Zhou

Stanche di ciuffi e code di cavallo? Non c'è limite ai tipi di look che si possono creare con questa pettinatura che non passa mai di moda

Esistono tante varianti e tecniche di realizzazione, in particolare vi parliamo delle treccine afro a metà testa e sono moltissime le celebrities e non solo loro, ossessionate da questo stile tipico degli Anni '90. Le tradizionali treccine afro sono diventate popolari negli Stati Uniti quasi tre decenni fa, facendo letteralmente perdere la testa a tante star della televisione, del cinema e della musica. Pensate a Jada Pinkett, a Janet Jackson dell'era Poetic Justice e a Brandy come Moesha Mitchell. Le versioni moderne, decorate con perline, fili metallici o riflessi colorati, fanno girare la testa, mentre le trecce semplici e grosse continuano a garantire un fascino con un agevole mantenimento.

Le treccine afro rappresentano una delle acconciature più conosciute per i capelli afro, note come canerows nei Caraibi. In genere questo tipo di trecce viene realizzato dalle ragazze africane ciò nonostante se armate di pazienza e tanta buona volontà e un’ amica in aiuto, è possibile provare a fare questo tipo di acconciatura anche a casa. Il primo step è sicuramente avere lavato in maniera accurata i capelli e avere del balsamo, in modo tale che i capelli siano idratati e facili da pettinare. Con i capelli asciutti occorre dividere la chioma in 4 sezioni con un pettine a denti larghi e fissare le sezioni con delle pinze. Va poi presa una sezione e divisa in tante piccole ciocche tutte uguali, in modo da ottenere una treccia da ciascuna. Badate bene a considerare la medesima dimensione per definire un risultato curato e raffinato. Vi suggeriamo di iniziare sempre dalla sezione più bassa e poi procedere verso l’alto, così da non avere problemi con il passaggio alle nuove trecce. Ogni treccia dovrà partire dalla metà dei capelli ed estendersi per tutta la lunghezza dei capelli. Una volta che si termina una treccina, bisogna subito legarla con un piccolo elastico.

A post shared by Elodie (@elodie)

Per garantirvi il fascino e la riuscita delle treccine afro a metà testa, è sempre meglio rivolgersi ad un salone di bellezza specializzato. Realizzare delle treccine afro a metà testa richiede del tempo, non indifferente e pertanto il prezzo si stima dai 50 ai 150 euro; questo prezzo in genere non include le extension , per cui è bene prevedere un budget maggiore se è questo il look che desiderate. In ogni caso le treccine afro a metà testa presentano un prezzo che varia anche dallo hair stylist scelto, dalla complessità del disegno, dal numero di file e dalla lunghezza dei capelli.

Beh la risposta non è semplice ma dipende da alcuni fattori. In primis le treccine afro a metà testa o meno durano di più sin base alla tecnica con cui sono state eseguite. Poi incide anche la cura di mantenimento e la stessa natura e livello di crescita dei capelli. In linea di massima le treccine afro a metà testa possono durare anche tre mesi, ma chiaramente se avete capelli fragili, allora vi suggeriamo di tenerle massimo per un mese; diversamente se i vostri capelli sono robusti potete mantenerle fino a due mesi e così anche evitare gli inestetismi della ricrescita. In ogni caso considerate come regola generale che per la salute dei capelli e del cuoio capelluto, è bene evitare di lasciarle in posa per più di otto settimane. In questo modo, infatti, si possono danneggiare entrambi e non si permette alle cellule morte, agli oli naturali e ai capelli caduti di fuoriuscire da sotto le trecce, che possono diventare un terreno fertile per i batteri. A questo punto, inoltre, i capelli avranno iniziato a crescere e anche le treccine perderanno la loro integrità.

Le fantastiche treccine afro richiedono una cura costante al pari se non di più dei capelli naturali. Importante è sempre massaggiare e strofinare delicatamente la cute con i polpastrelli, e applicare lo shampoo anche sulle lunghezze. Considerate che dato che i capelli sono intrecciati è possibile utilizzare una quantità minima di shampoo. Non dimenticate anche di usare il balsamo al fine di idratare e ammorbidire i capelli. Prendete la dose opportuna sia di shampoo, che, in seguito di balsamo, distribuitela su tutte le treccine afro e lasciatela in posa per qualche minuto, per poi risciacquare.

A post shared by Elodie (@elodie)

Se si desiderano delle treccine afro a metà testa gli hair stylist consigliano che i capelli siano più lunghi di tre pollici. In effetti non è semplice realizzare le treccine afro con capelli più corti perchè in tal caso sarà difficile il mantenimento. La maggior parte delle treccine afro viene realizzata con il supporto di extension naturali o sintetiche, che permettono sia di lavorare sui capelli corti, oppure di realizzare giochi cromatici con tonalità più chiare o più scure dei propri capelli. Le extension vengono anche usate in rosa, verde o blu per chi ama un look cool & crazy.

Le treccine afro a metà testa sono nate per essere un'acconciatura protettiva per i capelli delle donne nere e aiutano a riparare i capelli danneggiati al fine di promuovere una crescita sana. Tuttavia, è necessario prendersi cura delle treccine afro in modo adeguato, altrimenti possono causare danni. Portarle troppo strette può strappare i capelli dal follicolo e causare rotture. Dovrete condizionare e idratare regolarmente i capelli, il che vi aiuterà anche quando scioglierete le treccine. Utilizzate un balsamo a risciacquo o leave-in e una crema idratante naturale. Dormire con una cuffietta o una federa di raso aiuta a prevenire la rottura e la perdita di umidità. Infine, non lasciatele troppo a lungo: è bene concedere una pausa al cuoio capelluto e ai capelli.